Nuovo libro sulle dipendenze!

Dip e codip copertina rid

Uno dei primi riferimenti storici all’abuso di una sostanza psicoattiva si trova nel racconto di Noè, quando si ubriacò dopo la fine del diluvio.
Da allora è passato molto tempo ed è cambiato molto il modo in cui si esprimono gli abusi e le dipendenze. La forma può variare, ma alcuni concetti sono rimasti simili, a partire da quel vecchio abuso di alcol per arrivare alla nuova, per ora, cyber-dipendenza, la dipendenza dalla tecnologia e dall’informatica

Ma cosa è una dipendenza? Come si esprime? E’ una malattia? Se ne può uscire? Cosa significa essere co-dipendenti? Questo libro considera più da vicino alcune di queste domande per comprendere le risposte.

In appendice anche una breve storia del lavoro svolto da L’Arca Teen Challenge in Italia.

Gianfranco Giuni, Dipendenze e codipendenze, CdB, Torino, 2014, 206 pagine, ISBN 88-8469-050-1

Potete ordinarlo da noi o richiederlo alle Librerie. Prezzo 14,90 €

Il dott. Gianfranco Giuni, sociologo , si occupa da trentacinque anni di recupero e prevenzione delle dipendenze, di counseling cristiano, di comunicazione e di formazione sia in Italia sia all’estero. Ha operato per molti anni nella riabilitazione di persone tossicodipendenti all’interno di comunità di recupero con il Teen Challenge in Italia e in Europa. Da oltre vent’anni si occupa di prevenzione delle dipendenze con incontri in scuole e gruppi giovanili. È presidente de L’Arca Teen Challenge ONLUS, membro dell’Executive Committee di Europe Teen Challenge, co-fondatore di Global Teen Challenge, presidente della Associazione Consulenti Cristiani e docente di Sociologia e di Cura Pastorale.
Altre pubblicazioni dello stesso autore: Germogli spezzati (2008),  Lo sai solo se lo f ai (2012), Dirai parole sconnesse (2013).